Chi siamo

"Biblioteca ponte tra generazioni" è un progetto del Servizio Civile Volontario del Comune di Trento, relativo alla promozione della lettura, rivolta specialmente ad un pubblico di minori. I due volontari scelti hanno il compito di acquisire competenze inerenti alla lettura ad alta voce e alla promozione del libro, in stretta relazione con l'iniziativa Nati per leggere.

Questo è quello che si scrive e si dice di questo progetto.
Quello che vi diremo noi è tutto ciò che a questo progetto sta dietro: cioè quello che noi proviamo, facciamo, e pensiamo.

In questa pagina vogliamo presentarci a vicenda, per farvi scoprire un po' di noi stesse. (A vicenda, nel senso che Deysi presenta Martina e viceversa, perciò se vedete scritte delle cose oltremodo lusinghiere sull'una e sull'altra, non crediate che ce la stiamo tirando, siamo solo molto diplomatiche!).


...................................................................................................................................................................................................................

Martina è una ragazza piena di idee e di voglia di fare (leggere con la voce da presentatore di X Factor, prego). Ha finito da poco il liceo e ora ha deciso di dedicare un anno della sua vita al Servizio Civile e, in particolare, a questo progetto in biblioteca. Ha solo 18 anni, però ha un curriculum vitae che mi ha fatto sentire piccola piccola piccola.
Dovete sapere che era pressoché impossibile scegliere qualcuno di più adatto per questo compito. Con i suoi dieci anni di esperienza nel teatro, infatti, riesce a dare vita a qualsiasi libro. Non so se farà divertire i bambini, ma vi assicuro che io rotolo dalle risate ogni volta che mi legge qualcosa con il suo accento meridionale e la voce da mafioso (per una strana deformazione teatrale, ogni volta che legge ad alta voce, non usa la sua solita voce, ma qualcosa di molto più simile alla cadenza e al tono vocale del Padrino).
Io e Martina abbiamo alcune cose in comune: abbiamo frequentato lo stesso liceo classico (il Prati, a Trento), abbiamo vissuto in Canada (anche se in periodi completamente diversi delle nostre esistenze) e speravamo con tutte noi stesse di essere prese per fare il Servizio Civile. A parte queste cose, posso dire che non ci assomigliamo affatto, eppure ci troviamo benissimo insieme, perciò non vediamo l'ora di buttarci in quest'avventura e di raccontarvi man mano come ce la stiamo cavando.
Vai, Marty, sei grande!


Deysi è soprannominata "toda joia", e questo dovrebbe già dirvi molto. La si riconosce subito per l'aura di energia positiva che la circonda: è una ragazza vergognosamente allegra e intraprendente, amante del karaoke e aperta a qualunque nuova esperienza. E' proprio questo che la rende la compagna ideale (...no, non sto sponsorizzando un prodotto, vi prego!), il fatto che è di enorme supporto e non si lascia abbattere, ma sostiene il nostro progetto con tutta la sua positività.
Deysi è nata in Cile, ha vissuto in Canada e vive da anni in Italia. E' una genialoide che dopo essersi diplomata al liceo classico (quando pochi anni prima non sapeva neanche una parola di italiano, e stava a tradurre il greco), ha intrapreso la facoltà di Economia. Come se non bastasse, in procinto di finire gli studi si è imbarcata in questa avventura.
Ha una straordinaria capacità di riprodurre i suoni, essenziale per il nostro mestiere di lettrici. I suoi cavalli di battaglia sono il rumore dello skotch e dei passi sulla neve.
Spacca tutto, Deysi!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...